L’asma grave rappresenta una patologia che impegna fortemente il medico e il sistema sanitario nella gestione diagnostica e terapeutica della malattia. Anche se rappresenta in percentuale una piccola parte in termini di prevalenza (3%) la forma severa dell’asma comporta un impegno delle risorse sanitarie superiore al 60% della spesa globale per la gestione di tutti i pazienti asmatici. A fronte di questi problemi di gestione di pazienti affetti da asma grave essi presentano una qualità di vita estremamente compromessa dalla sintomatologia, che li rende spesso inabili nell’affrontare le comuni attività della vita quotidiana.
La possibilità di poter usufruire delle nuove terapie biologiche, del nuovo inquadramento dell’infiammazione di tipo 2, hanno certamente contribuito a migliorare la gestione terapeutica dei pazienti con asma grave riducendo la sintomatologia e migliorando la qualità di vita globale di questi pazienti. L’approccio diagnostico e terapeutico per questi pazienti è certamente cambiato rispetto agli anni precedenti e necessita di un continuo aggiornamento onde poter usufruire di queste terapie al meglio.
Il Progetto è rivolto agli Specialisti delle malattie respiratorie che in aula, attraverso sessioni frontali, si confronteranno sulle ultime evidenze scientifiche relative alla gestione dei pazienti con asma grave. La trasmissione dei “saperi” è tanto più efficace quanto più il rapporto tra Relatore e Discente è facilitato ed interattivo e permette facilmente il raggiungimento del risultato.