Categoria professionale:
Medico chirurgo, Ortottista
Aree specialistiche di riferimento:
Tutte le discipline per Medico Chirurgo, Ortottista
Obiettivo formativo:
Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza – profili di cura
Per ottenere la certificazione dei crediti è necessario:
• essere presenti a tutto l’evento nel suo complesso;
• firmare entrata e uscita nel registro presenze;
• consegnare scheda anagrafica e tests compilati.
Ore formative: 16
Partecipanti: 200
Crediti: 11,2
Il programma formativo dei “Percorsi Pediatrici della Val Camonica 2021”, giunto alla quarta edizione, proporrà inquadramenti, mezzi diagnostici e terapeutici della moderna pediatria generale e specialistica.
Si affronteranno le attualissime problematiche relative alle malattie infettive, specie quelle legate al Covid-19. Una sezione sarà dedicata alle patologie autoimmunitarie ed alle immunodeficienze, con particolare riguardo ai nuovi metodi diagnostici pre e post natali e terapeutici.
Ci si soffermerà su ciò che c’è di nuovo in merito alle più importanti patologie croniche, quali asma bronchiale, dermatite atopica, ma anche malattie rare.
Oggetto ulteriore di approfondimento saranno le vaccinazioni, i disturbi digestivi dei lattanti (reflusso, APLV, coliche e diarrea) ed i lattanti speciali che meritano una particolare attenzione sia nell’alimentazione che nel follow up. Affronteremo le nuove problematiche di natura oculistica, legate all’uso dei dispositivi multimediali.
Si parlerà della grande importanza della diagnosi precoce delle malattie rare mettendo in luce le più importanti scoperte degli ultimi anni ed evidenziare come la diagnosi precoce ed una maggiore conoscenza dei protocolli diagnostico-terapeutici hanno migliorato la qualità di vita dei nostri piccoli pazienti.
Il corso si propone come una vera opportunità di confronto e crescita professionale, per tutti i pediatri italiani, che vorranno interagire tra loro e con i relatori. Tornati al proprio ambulatorio od ospedale, potranno offrire ad i propri pazienti la strategia diagnostica terapeutica più opportuna ed efficace.
Questo evento di Boario sarà un’opportunità di ritrovare il piacere di tornare a stare insieme, in presenza, con una segreteria organizzativa che farà di tutto per mettere i partecipanti in condizione di stare bene ed in piena sicurezza.